VALLE  DI CADORE - BL (I)

CHIESA S. MARTINO

ORGANO FRANCESCO DACCI  (1768)

 


 

Scheda Tecnica

 

Solo recentemente si è scoperto che l’organo di Valle è stato costruito dall’organaro veneto Francesco Dacci; ciò risulta da un manoscritto notarile del XVIII-XIX sec. dal titolo: ”Memorie Parziali e rispettive delle Chiese esistenti nel Cadore e di quanto contengono”. A proposito della Chiesa di S. Martino di Valle si legge: “...edifizio...corredato di buon organo, opera di Francesco Daci”.

Relativamente alla data non si hanno ancora dati certi ma, all’interno della porticina di accesso alla cassa dell’organo si legge questa scritta ad inchiostro: “Bortolo Cruzzola Sindico Cassa / Fece Fare il Cassone e Organo / 1768”

Lo strumento è posto in cantoria e racchiuso in una monumentale cassa con intagli. Rimasto a lungo inutilizzato è oggi nuovamente pronto a far sentire la sua voce grazie all’accurato restauro di Francesco Zanin. Il fedele ripristino è consistito anche nella ricostruzione di una seconda tastiera che permette così di far risuonare anche l’originale Secondo Organo (che ha un unico registro spezzato di Violoncelli ad ancia) collocato nel basamento della cassa, a sinistra dei manuali, e chiuso anteriormente da uno sportello.

Facciata di 27 canne di principale, con labbro superiore a scudo, disposte a cuspide con ali davanti alle quali si trovano i tromboncini. Due manuali di 45 tasti (Do1/Do5) con prima ottava corta: quello superiore per il Primo Organo e quello inferiore per il Secondo Organo. Divisione tra bassi e soprani ai tasti Do#3 – Re3.

Pedaliera a leggio con 17 tasti (Do1/Sol #2), costantemente unita al manuale e anch’essa con prima ottava corta

I registri sono azionati da tiranti a pomello: quelli del Primo Organo e del Pedale sono posti sulla destra della tastiera, i due del Secondo sulla sinistra

 


 

Composizione Fonica

 

Primo Organo  Secondo Organo
Principale Bassi  8 Violoncelli Bassi  8
Principale Soprani 8 Violoncelli Sopran
Ottava
Quinta Decima
Decima Nona
Vigesima Seconda
Vigesima Sesta
Vigesima Nona
Trigesima Terza
Trigesima Sesta
Voce Umana
Flauto in VIIIa Bassi
Flauto in VIIIa Soprani
Flauto in XIIa
Cornetta
Tromboncini Bassi
Tromboncini Soprani
Contrabbassi [16’ al Ped.]
Ottava [al Ped.]
Quinta di Contrabbasso [al Ped.]
Timballi

 

Accessori: 

Tiratutti per ripieno a doppio pedaletto e manovella; Tamburo azionabile con l’ultimo pomolo dei registri. Temperamento: 1/6 di comma regolare

 


fonte dati e immagini: www.organincadore.it