MOMZA - MI (I)

DUOMO

ORGANO ZANIN CAV. FRANCESCO - 2003
(organo meridionale)

 


 

Scheda Tecnica

 

Inserito nella cassa in Cornu Evangelii, è un grande strumento di 12 piedi nello stile rinascimentale italiano; conta 17 registri, su un'unica tastiera.

Il Prospetto, formato dalle canne del Principale, presenta la tipica disposizione a cinque campate con organetti morti. Sotto il Prospetto è collocato, su un somierino a mo' di Brustwerk, un registro ad ancia (Cornamuse), accessibile per l'accordatura attraverso un pannello intagliato.

Le canne sono costruite con le tradizionali leghe di piombo e stagno (95% di stagno per le canne di Prospetto, 9 4% di piombo per le canne interne), secondo misure ricavate dai modelli storici.

La tastiera ha un'estensione di 54 note (Fa0-Do5, senza Fa#0 e Sol#0); la Pedaliera, a leggio, ha 18 note (Fao-Do2, senza Fa#0 e Sol#0).

Il Principale Secondo ed i tre Flauti hanno un'estensione di 4 ottave (Do1-Do5); il Cornetto, destinato principalmente all'esecuzione della letteratura spagnola, ha inizio dal Do#3.

L'accordatura secondo il temperamento mesotonico a quarti di comma sintonico, con terze maggiori perfettamente pure, contribuisce in modo determinante a caratterizzare la sonorità dello strumento. Il corista è più alto di un tono rispetto alla norma moderna (La3=492 Hz), come si riscontra di frequente negli strumenti rinascimentali, e come doveva essere in origine, secondo quanto si può desumere dalle dimenzioni delle casse negli organi del Duomo.

La pressione del vento è di 46 mm di colonna d'acqua.

 

Nella medesima cassa trova posto un secondo organo di 6 registri, completamente indipendente, accordato all'unisono dell'organo settentrionale (metzler) e pensato per dialogare con questo, in particolare con il Positiv, nell'esecuzione di letteratura a due organi o a due cori con basso continuo.

Quest'organetto ha una tastiera di 49 note (Do1-Do5) ed una pedaliera a leggio di 12 note (Do1-Si1).

Le misure delle canne e le tecniche di intonazione sono riprese dagli strumenti di scuola callidiana.

 


Composizione Fonica

 

 

Organo maggiore   Organetto per suonare a due  
     
Principale primo   Principale  
Raddoppio del Principale   Ottava  
Principale secondo     Decimaquinta  
Ottava     Decimanona  
Decimaquinta     Vigesimaseconda  
Decimanona     Flauto in ottava    
Vigesimaseconda          
Vigesimasesta          
Vigesimanona          
Trigesimaterza          
Trigesimasesta          
Flauto in ottava          
Flauto in duodecima          
Flauto in quintadecima          
Cornetto a tre canne          
Fiffaro          
Cornamuse          

 

ACCESSORI: (organo maggiore)

- Tirapieno
- Tremolo

 


 

Ulteriori immagini

 

 

     

 


Fonte: Giancarlo Bardelli