MILANO (MI)

CHIESA SANTA MARIA ANNUNCIATA IN CHIESA ROSSA

ORGANO MASCIONI - 2007

 


 

Notizie

 

Il nuovo organo della Chiesa Rossa si fonda nella concezione sonora come nella struttura costruttiva, sui principi dell'organaria nordeuropea del xvii secolo

Nel terzo centenario della morte di Dieterich Buxtehude viene quindi realizzato uno strumento particolarmente vocato all'interpretazione dell'opera del grande organista della Marienkirke di Lubecca.

Le modeste dimensioni dell'organo che conta soli 14 registri, non consentono la realizzazione di strutture foniche complete ed indipendenti per ogni tastiera e per il pedale, cionondimeno lo strumento è strutturato secondo i dettami del Werkprinzip, con ogni corpo d'organo racchiuso in un proprio volume di risonanza: in questo caso, nella forma tipica per gli strumenti di queste dimensioni, con il Grand'organo collocato come Oberwerk ed il positivo come Brustwerk.

Il Grand'organo accosta ad un Plenum di consistenza adeguata all'ampiezza dell'ambiente la classica coppia Flauto a camino 8' / flauto a cuspide 4' ed il tipico timbro della sesquialtera. Il positivo apporta i caratteristici colori degli arcaicizzanti Faluti 4' e 2' di taglio largo e dell'ancia a tuba corta. Al pedale, un Trombone 16' a tuba reale costruita rigorosamente secondo i modelli storici costituisce una solida base per il Plenum.

In vista di un uso frequente con ensembles di strumenti barocchi, l'organo è stato accordato al Kammerton, un semitono più basso del diapason moderno. Un "buon temperamento" basato su quinti e decimi di comma pitagorico dà vita ad una spiccata caratterizzazione delle tonalità.

Strumento inaugurato il 2.10.2007 dal maestro Maurizio Croci.

 


Composizione Fonica

 

I Manuale - Grand'Organo     II Manuale - Positivo (Brust)  
           
Principale 8   Bordone 8
Flauto a camino 8   Flauto a camino 4
Ottava 4   Flautino 2  
Flauto a cuspide 4   Vox Humana 8  
Ottava 2        
Mistura          
Sesqualtera          

 

Pedale     Unioni    
           
Subbasso 16   Grand'organo al pedale    
Basso 8   Unione tastiere    
Trombone 16        
      Tremolo    

 

Due tastiere di 50 note, pedaliera di 29 note

Organo a trasmissione meccanica integrale

 


Ulteriori immagini

 

     
         
     
         
     
         
       

 


Fonte dati: Libretto di sala