MILANO - MI (I)

CHIESA DI SANTA MARIA SEGRETA

ORGANO TAMBURINI  - 1986

 


 

Notizie

 

Esigenze culturali, connesse a quelle artistico-musicali e ad una personale sensibilità hanno portato, nel 1983, Mons. Luigi Villa, parroco di S. Maria Segreta a prospettare la costruzione di un organo capace di esprimere gli alti valori musicali che la parrocchia custodisce gelosamente sin dai tempi di Santo Spinelli, insigne organista e padre di Gianfranco, che su per oltre trent'anni organista titolare della chiesa.
Lo studio del progetto venne affidato al M.tro Enzo Corti, allievo di Gianfranco Spinelli, il quale, rifacendosi alla tradizione organaria italiana e guardando alle tendenze delle più prestigiose scuole organarie europee che venivano delineandosi agli inizi degli anni sessanta grazie anche all'infaticabile lavoro di ricerca di noti studiosi (tra cui lo stesso Gianfranco Spinelli e Luigi Ferdinando Tagliavini), decise di affidare la costruzione dell'organo della "Pontificia Fabbrica d'organi Tamburini" di Crema, che già a sua volta aveva recepito il processo evolutivo che si andava sviluppando in tutta l'Europa.
Perciò le caratteristiche dello strumento mirarono al recupero dell'originaria tradizione dell'organo meccanico e di una fonica in grado di rispondere alle varie esigenze interpretative imposte dall'intera letteratura organistica. Ciò contribuì alla realizzazione di uno strumento pari a i prestigiosi organi delle più note chiese europee.

 


 

Scheda Tecnica

 

L'organo consta di circa tremila canne, suddivise in quattro corpi sonori, tre tastiere di 58 tasti e pedaliera di 32 pedali. 
Per la costruzione sono stati impiegati materiali nobili, quali l'abete del Cadore per le canne in legno, l'olmo, il bosso e l'ebano per la cassa e le tastiere. Per le canne di metallo si è fatto uso di leghe pregiate di stagno e rame.
La pressione, o meglio le pressioni sono state calibrate in modo tale da permettere che ogni registro mantenga la propria personalità sia singolarmente che nell'amalgama.
Il castello poggia sul Contrabbasso reale di 32' piedi la cui prima canna misura oltre nove metri.

 


 

Composizione Fonica

 

GRAND'ORGANO POSITIVO
Principale 16 Principale 8
Principale 8 Ottava 4
Ottava 4 XV 2
XV 2 XIX 1  1 e 1/3
XIX - XXII XXII
XXVI - XXIX XXVI - XXIX
Ripieno 4 file Quintadena 8
Flauto traversiere 8 Flauto in VIII 4
Sesquialtera 2 file 2 e 2/3 Flauto in XII 2  2/3
1 e 3/5 Fiffaro (dal Do3) 8
Fagotto 16 Cromorno 8
Tromba orizzontale 8 Tremolo

 

ECO-ESPRESSIVO PEDALE
Principale 4 Contrabbasso reale 32
Mixtura 3 file 2 Principale aperto in legno 16
Bordone 16 Ottava 8
Flauto a camino 8 XV 4
Corno di notte 4 Ripieno 6 file 2  2/3
Nasardo 2  2/3 Subbasso 16
Ottavino 2 Bordone 8
Terza 1  3/5 Flauto 4
Viola da Gamba 8 Trombone 16
Voce flebile (dal Do2) 8 Fagotto 8
Oboe 8 Schalmey 4
Regale 8
Tremolo
Campanelli

 

Accessori: 
- Unioni I-II, III-II, III-I, I-ped., II-ped., III-ped, 
- Staffa Eco-Espressivo
- Pedaletti di richiamo: Ripieno I-III, Ripieno II-ped., Ance I-III, Ance II-ped.
-Combinazione libera I-III, Combinazione libera UU-ped.

Trasmissione completamente meccanica alle tastiere, al pedale ed ai registri.

 


 

Ulteriori immagini

 

organo-mi-s.maria-segreta2.JPG (105889 byte)